Blog

Il Circolo TT Ferentino, erede della società degli scudetti

Il Circolo TT Ferentino, erede della società degli scudetti

L’attuale Circolo Tennistavolo Ferentino ha ereditato il testimone dalla società che ha vinto due scudetti nel 1991 e nel 1994, è stata per sei volte vicecampione d’Italia e ha partecipato alla Coppa dei Campioni, raggiungendo i quarti, e alla Coppa ETTU Nancy Evans. Si è aggiudicata i titoli italiani assoluti di singolare con Gennaro Di Napoli e Valentino Piacentini, di doppio con Di Napoli e Lorenzo Nannoni, i giovanili di tutte le specialità con Marco Talocco, Andrea Bottini, Piacentini, Davide Gusmini, Antonio Gigliotti e gli ori europei allievi di singolare e doppio con Piacentini.
«Nell’agosto del 2007 – racconta il presidente Fernando Palombo – la società ha ceduto il titolo di serie A1 al Circolo Roma. Siamo ripartiti come Circolo Tennistavolo Ferentino nel settembre dello stesso anno dalla serie più bassa, che a quel tempo era la D2. Io ero già il presidente, Marco Talocco il mio vice, e gli altri componenti del direttivo erano Walter Talocco e Daniele Marinelli. Venivamo tutti dal club precedente e abbiamo iniziato una risalita delle categorie fino alla C2 nel 2011. Per problemi logistico-economici siamo sempre rimasti nei campionati regionali. Quattro anni fa abbiamo riprogrammato un po’ tutta l’attività e nel 2019 abbiamo vinto la C2, risalendo in una serie nazionale. Nel 2020 abbiamo raggiunto la B2, il nostro punto più alto, e nella scorsa stagione abbiamo deciso di non partecipare e di conservare il titolo sportivo».
Quest’anno la prima squadra sta andando a gonfie vele: «Nel girone H siamo primi in classifica a punteggio pieno con Marco Talocco, Federico D’Alessandris, Marco De Tullio, Daniele Bianchi e Pietro Nuvola. Abbiamo tutte le qualità per puntare alla B1. Anche la nostra A2 Veterani è in testa con i due Talocco e Bianchi. Sul fronte regionale abbiamo una compagine in C2, una in D2 e una in D3. In ambito individuale l’ultimo risultato degno di nota è il titolo italiano ottenuto nel 2019 nel doppio Over 40 da Marco Talocco, che faceva coppia con Nicola Di Fiore».
Nel 2019/2020 è partito un progetto nelle scuole, che ha coinvolto circa 500 bambini dell’Istituto Comprensivo I di Ferentino. «Possiamo disporre della palestra – spiega Palombo – tutti i giorni della settimana dalle ore 17 in poi. Lì svolgiamo gli allenamenti e disputiamo le partite nel weekend. Quest’anno abbiamo deciso di aderire al progetto federale Scuole di Tennistavolo, che ci permette di avere un bel biglietto da visita quando proponiamo le nostre iniziative all’istituto scolastico, per quanto riguarda gli Under 11. Abbiamo tenuto delle lezioni di tennistavolo di una settimana, coprendo un po’ tutte le classi primarie, per poi mettere a disposizione, di chi voglia approfondire la conoscenza del nostro sport, due giorni alla settimana, il lunedì e il giovedì, dalle 17,30 alle 18,30. A occuparsi dei bambini sono io. Sono in possesso del tesserino di primo livello e sono tecnici di base anche Federico D’Alessandris, Daniele Bianchi e Alessandro De Nigris. Come società abbiamo partecipato al corso di formazione io come tecnico e Daniele Marinelli come dirigente. Oltreché ai giovani, ci rivolgiamo agli amatori, che vengono in palestra il venerdì dalle 19,30 alle 21-21,30. Coloro che vogliano semplicemente divertirsi solo liberi di farlo, mentre chi voglia anche imparare qualcosa può fare capo a Federico D’Alessandris».
Oggi il direttivo è composto dal presidente Palombo, dal vice Walter Talocco, dal segretario Daniele Marinelli e dai consiglieri Armando Botticelli e Giancarlo Marinelli. Gli atleti tesserati sono una ventina.

Condividi:

Articoli correlati