Iniziative

Progetti e iniziative organizzati dalla FITeT

I Progetti e le Iniziative, organizzati dalla FITeT, sia in ambito nazionale che territoriale, sono opportunità e strumenti a disposizione delle Associazioni e delle Società Sportive.

Ogni Scuola di Tennistavolo, in relazione ai propri obiettivi, sceglie opportunamente quelli a cui partecipare.

Il complesso delle iniziative si sviluppa in ambiente scolastico, in orario curricolare, all’interno delle Scuole di Tennistavolo, in orario extracurricolare, in altri ambienti disponibili.

Ping Pong Kids

E’ la manifestazione che accoglie i più giovani nel mondo del Tennistavolo. Possono praticare la disciplina ma cimentarsi anche in numerose prove motorie. Si svolge in diverse fasi che coinvolgono i ragazzi di 7, 8, 9, 10, 11 anni d’età. All’interno di ciascuna Scuola Tennistavolo si può svolgere una prova che coinvolge i ragazzi frequentanti. Si prosegue poi in ambito Provinciale e Regionale: il circuito si conclude con una Manifestazione Nazionale che accoglie tutti i giovani che abbiano partecipato alle fasi precedenti.

Racchette in Classe

Racchette in Classe è una delle iniziative che permette alle Associazioni e Società Sportive FITeT di operare in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche per promuovere il GiocoSport Tennistavolo, sia in ambito curriculare che extracurriculare.
Il progetto si sviluppa con l’avvio, presso le Scuole di Tennistavolo, di un corso dedicato ai giovani che hanno conosciuto lo sport nella loro scuola.

TennistavolOltre

Il progetto TennistavolOltre è una delle iniziative che permette alle Associazioni e Società Sportive FITeT di promuovere in ambito scolastico la pratica del tennistavolo come strumento di sviluppo, di recupero funzionale e cognitivo, favorendo l’integrazione degli alunni con disabilità all’interno delle Associazioni e Società Sportive del territorio.

TTX

Il TTX rappresenta una pratica sportiva alternativa rispetto al tennistavolo, ideata dalla Federazione Internazionale ( ITTF) , per sfruttare il potenziale di coinvolgimento del tennistavolo e la pratica outdoor.
Per le Scuole Tennistavolo è una ulteriore occasione per coinvolgere nuovi praticanti in una attività facile, accessibile, divertente, inclusiva.